Voluntary National Review (VNR)

Mon Jul 04 17:35:48 CEST 2022 - High Level Political Forum del 12 luglio a New York

Pubblicata sul sito ONU la Voluntary Nation Review Italiana, con allegate le Voluntary Local Reviews (VLR) di 10 Regioni e 8 Città metropolitane italiane, tra cui Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano.

Il documento verrà presentato ufficialmente al Foro Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite che si terrà il 12 Luglio a New York e consentirà di rendicontare in modo il più possibile esaustivo i progressi dello Stato Italiano nell'implementazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sul suo territorio.

La seconda revisione nazionale volontaria dell'Italia è il risultato di un processo collettivo durato un anno che ha coinvolto diversi livelli di governo e attori ed è finalizzata a rafforzare ulteriormente l'attuazione dell'Agenda 2030 analizzando i progressi raggiunti finora dalla prima VNR e fornendo una visione comune per andare avanti. Questo processo si basa su meccanismi partecipativi istituiti a livello nazionale e locale per l'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (NSDS) e del Documento di pianificazione triennale per la cooperazione internazionale.

La VNR italiana comprende tre approfondimenti tematici sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD),
sulla localizzazione degli SDGs attraverso la NSDS e sul coinvolgimento degli stakeholder. Include anche revisioni locali volontarie preparata dalle autorità locali che collaborano con le istituzioni centrali nell'attuazione degli NSDS, nonché un documento di sintesi redatto dalle autorità locali.

La VNR, integrata con l'approccio territoriale, riflette e valorizza un'efficace governance multilivello delle Regioni, delle Province autonome e delle Città metropolitane nel declinare gli obiettivi nazionali di sostenibilità a livello locale.

Sostenuto da meccanismi di coordinamento istituiti tra autorità centrali e locali, tale processo si sta rivelando cruciale per promuovere un'integrazione coordinata e più profonda degli SDGs nei processi di pianificazione nazionali e locali.

Clicca qui per ulteriori informazioni