Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile

Mon Dec 30 14:54:10 CET 2024 - Ripartono i lavori per mettere a terra gli obiettivi di sviluppo sostenibile

La Città metropolitana di Milano ha siglato nell'ottobre 2024 un nuovo Accordo di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dall’art. 34 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. in relazione all’attuazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).

Grazie al finanziamento ministeriale CM Milano mira a rafforzare le azioni messe in campo, per operare sempre più nel rispetto dei valori trasversali alle strategie, per formare e ampliare il numero e la varietà di interlocutori che operano sul territorio secondo principi di sviluppo sostenibile. Obiettivo trasversale al progetto è quello di creare dei documenti (kit) del riuso di buone pratiche e progetti dell’Ente da trasferire e scambiare in una logica di governance verticale top-down e bottom-up. I kit del riuso accelereranno la territorializzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile poiché si configurano come documenti e linee guida pronte all’uso per i Comuni, le altre CM e come documenti per supportare processi e scambi internazionali.

Precisamente, col nuovo finanziamento ministeriale, CMM nell’ambito del Vettore 1 della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) lavorerà al fianco di Regione Lombardia per rafforzare la governance multilivello verticale e la collaborazione tra amministrazioni. Inoltre, supporterà la Regione nel percorso con le province lombarde per aiutarle nella costruzione di un lessico comune per mettere in atto strategie e azioni di sviluppo sostenibile. A rafforzamento della governance orizzontale lavorerà a fianco di CM Torino e CM Genova nello scambio di buone pratiche e conoscenze finalizzate a valorizzare le specificità emerse nella collaborazione precedente. Inoltre, sempre in sinergia con CM Genova, si impegnerà ad ampliare e rendere più efficace lo strumento Datalab di monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità, facendo riferimento alla strategia regionale e nazionale per disporre di strumenti di rendicontazione e monitoraggio integrato e multilivello.

Nel contesto del Vettore 2, cultura pe la sostenibilità, si impegnerà a creare dei moduli di formazione da offrire alla comunità territoriale che opera intorno agli Istituti scolastici superiori e li ingaggerà in una call for ideas per produrre materiale di comunicazione innovativo da utilizzare per coinvolgere le nuove generazioni.

Per aumentare il numero di attori coinvolti nella partecipazione per lo sviluppo sostenibile (Vettore 3) CMM metterà a disposizione del personale dedicato per intervenire ai fora regionali e nazionali, ai momenti di incontro istituzionali, ai workshop di aggiornamento tra Enti locali e tutte le attività di engagement e peer learning. Inoltre sperimenterà la collaborazione tra pubblico/privato tramite nuovi strumenti collaborativi di partnership.

Per vedere nel dettaglio le attività che verranno messe in campo è possibile consultare il testo del progetto qui.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11