Cerca

Cerca nel sito

Strade della Città metropolitana

La Città metropolitana gestisce le cosiddette "strade provinciali".

Per conoscerle pubblichiamo la “Carta delle strade provinciali nel territorio della Città metropolitana di Milano” (formato PDF, 3,9 Mbyte), aggiornata al 21 settembre 2015 e riferita al territorio della Città metropolitana di Milano, l'Ente che, secondo le disposizioni della legge 56/2014, dal 1° gennaio 2015 è subentrato alla Provincia di Milano, che nel frattempo ha cessato di esistere.

La carta evidenzia le strade (e la loro toponomastica) su cui la Città metropolitana di Milano esercita i poteri di "ente proprietario della strada". La qualifica "provinciale" delle strade che la Citta' metropolitana ha ereditato dalla cessata Provincia è rimasta inalterata, secondo il dettato dell'art. 2 comma 6 del d.lgs 285/1992. Per questo motivo le strade continuano a chiamarsi "provinciali".

Maggiori informazioni sulle "strade provinciali" sono inoltre consultabili su una mappa realizzata su cartografia "Google maps" (servizio sperimentale in via di sviluppo) aggiornata alla data odierna.

AVVERTENZA: la carta e il sito sono stati realizzati con diligenza e buona fede a scopo illustrativo, ma non può al momento essere garantita la totale assenza di errori; pertanto questa documentazione non sostituisce gli atti ufficiali della Provincia di Milano aventi valore legale: in caso di difformità prevale l’indicazione di questi ultimi.

Le strade sono state inoltre classificate ai sensi della normativa vigente: