Cerca

Cerca nel sito

2014: Verso la Città metropolitana di Milano

Su queste pagine potete seguire il percorso verso la Città metropolitana di Milano come è stato definito dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014  "Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" (testo coordinato a seguito delle ultime modifiche normative).


1 gennaio 2015 - La Città metropolitana è subentrata alla Provincia di Milano e ne ha assunto patrimonio, personale e funzioni.
 
22 dicembre 2014 - La Conferenza metropolitana dei Sindaci ha approvato lo Statuto della Città metropolitana di Milano
 
17 dicembre 2014 - Il Consiglio Metropolitano ha siglato la proposta di Statuto da presentare alla Conferenza metropolitana per l'approvazione definitiva.
Guarda il video: Consiglio Metropolitano del 17 dicembre 2014
 
16 dicembre 2014 - Discussione e votazione degli emendamenti allo Statuto.
Guarda il video: Consiglio Metropolitano del 16 dicembre 2014
 
4 dicembre 2014 - La Commissione statutaria ha definito la proposta di Statuto da presentare al Consiglio Metropolitano.
 
11 dicembre 2014 - Il Consiglio metropolitano ha discusso la proposta di Statuto.
Guarda il video: Consiglio Metropolitano dell'11 dicembre 2014
 
12 novembre 2014 - Open call per lo Statuto della Città metropolitana di Milano.
La Commissione Statutaria ha promosso una chiamata di partecipazione pubblica per la raccolta di idee e contributi utili alla stesura dello Statuto ed ha istituito un'apposita Commissione con il compito di predisporne il testo. A tale scopo, è stata aperta una fase di raccolta di documenti e proposte scritte provenienti da istituzioni pubbliche, associazioni, organizzazioni e cittadini. Il testo elaborato dalla Commissione dovrà essere discusso e adottato da tutto il Consiglio e portato quindi all'approvazione definitiva dei Sindaci riuniti nella Conferenza metropolitana.
 
10 novembre 2014 - Definizione del calendario dei lavori delle Commissioni del Consiglio metropolitano.
 
5 novembre 2014 - Prima seduta della Conferenza Metropolitana, composta dal Sindaco Metropolitano, che la convoca e la presiede, e dai sindaci dei comuni appartenenti alla Citta' Metropolitana (Legge n. 56/2014 art.1 comma 42).

31 ottobre 2014 - Il Sindaco metropolitano nomina i membri della Commissione Statutaria, volta all'elaborazione della bozza di statuto, e della Commissione Istruttoria, col compito di acquisire le informazioni relative al bilancio ed alle dotazioni finanziarie, organizzative e strumentali della futura Città metropolitana.
» Scarica il Decreto del Sindaco metropolitano Giuliano Pisapia
 
29 ottobre 2014 - Il Sindaco metropolitano ha comunicato le modalità di funzionamento del Consiglio Metropolitano e l'organizzazione dei lavori di predisposizione dello Statuto della Città Metropolitana.
Guarda il video: Consiglio Metropolitano del 29 ottobre 2014
 
8 ottobre 2014 - Prima seduta del Consiglio metropolitano.
Ordine del giorno:
- Convalida degli eletti: provvedimenti inerenti e conseguenti;
- Comunicazioni del Sindaco del Comune capoluogo.
Guarda il video: Discorso del Sindaco del Comune capoluogo della Città Metropolitana Giuliano Pisapia
Guarda il video: Tutti gli interventi della prima seduta del Consiglio Metropolitano
 
28 settembre 2014 - Elezione del Consiglio metropolitano.
 
24 giugno 2014 - Scadenza naturale del mandato elettivo degli organi elettivi della Provincia di Milano. Il Presidente e la Giunta restano in carica fino al 31 dicembre a titolo gratuito per l’ordinaria amministrazione e gli atti inderogabili e urgenti. Il Presidente assume anche le funzioni del Consiglio (Legge 56/2014, art.14).
 
8 aprile 2014 - Entrata in vigore della Legge 56/2014. E’ costituita la Città metropolitana di Milano nel territorio della Provincia di Milano (art.12). Rimangono in carica fino a scadenza naturale del mandato Presidente, Giunta e Consiglio della Provincia di Milano.