Comune di Cesano Boscone

Info

Via Pogliani 3 20090, Cesano Boscone
T. 02 486941
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Cesano Boscone
Sindaco
Vcesindaco Gattuso Salvatore 
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Diventata pggi una cittadina - anche se praticamente integrata nel tessuto urbano della metropoli - ha in realtà storia più che millenaria di piccolo borgo rurale, forse sin da un Cæsius romanoantico cui il territorio sarebbe appartenuto. Certamente il nucleo centrale dell'abitato mostra la planimetria di un accampamento romano, e certamente Cesano era nell'Alto Medioevo sede di una delle undici pievi del contado di Milano. Un sarcofago e una stele ricordano in piazza le più remote origini.
Nome degli abitanti: Cesanesi.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Cesano Boscone ha una sua derivazione prettamente naturalistica e volutamente descrittiva del suo territorio. Il fatto che tale territorio fosse un tempo coperto da boschi ha indotto a inserire nello stemma comunale la figura del bosco, al naturale, ossia con la colorazione di un vero e proprio bosco, senza tener conto degli specifici smalti araldici. La considerazione, poi, che il territorio del Comune si presentasse come luogo ideale per la caccia, ha indotto gli amministratori del tempo a voler far inserire nello stemma anche la testa del cinghiale, uno dei più tipici animali che vivono nei boschi. Sotto il profilo araldico, poi, il fatto che la seconda parte dello stemma, ossia quella inferiore, contenga la figura di un bosco induce a considerare questo stemma come uno stemma parzialmente parlante (parzialmente, a motivo del fatto che il bosco occupa solo la parte inferiore del campo). Come infatti è noto, in araldica gli stemmi "parlanti" sono quelli che riproducono delle figure i cui nomi si identificano con quelli dei loro titolari.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 3,9 kmq per una popolazione legale di 23.520 abitanti (al 31.12.2021).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Cultura e turismo

Riferimenti storici-architettonici

Le testimonianze più lontane dai nostri giorni sono la "Corte del fabbro", un edificio quattrocentesco dalle finestre a sesto acuto, e la Villa Marazzi Lattuada, che risale alla prima metà del Settecento. Se la parrocchiale di San Giovanni Battista sia stata, come vuole la tradizione, davvero fondata dalla regina Teodolinda, è impossibile ricostruire dalle attuali vesti barocche, risistemate nel 1899.


Territorio e parchi

Nel comune di Cesano Boscone si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Lavoro e formazione professionale

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11