Comune di Vermezzo

Andrea  Cipullo
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Il paese si estende a sud del Naviglio Grande sulla direttrice della statale 494 Vigevanese, subito prima di Abbiategrasso per chi arriva da Milano, all'altezza di un cavalcavia noto a tutti come il Ponte di Vermezzo. Il territorio agricolo è attraversato da rogge (la Mischia, la Longona, la Beretta, l'Avogadro) con forte portata d'acqua. Il piccolo centro compare nella storia scritta a partire da un documento del 988. Fortificato attorno al Mille, a partire da fine Quattrocento feudo del medico di corte sforzesco Ambrogio Varese e della sua discendenza, ruota a memoria d'uomo attorno alla parrocchiale di San Zenone, antica dipendenza della Pieve di Rosate, rimodellata nel primo Settecento. Al nome della famiglia storicamente dominante è legato il Palazzo Pozzobonelli, edificato con tutta probabilità su quello che era stato il castello locale. Inizialmente condiviso con la famiglia dei Panigarola, è famoso perché fu anche residenza estiva del cardinale Giuseppe Pozzobonelli (1696-1783), arcivescovo di Milano.

Storia dello Stemma

Lo stemma adottato dal Comune di Vermezzo si ricollega, di fatto, a tre diverse esigenze: evidenziare la particolare fertilità del suolo del suo territorio; ricordare nello stemma un importante monumento storico un tempo presente nel luogo; e infine citare una famiglia da sempre collegata ai principali avvenimenti della sua storia. Per testimoniare araldicamente la fertilità del suolo, è stato introdotto il colore verde del fondo del campo (probabilmente, anche per visualizzare un antico nome di Vermezzo: Viridis medium, ossia "in mezzo al verde"). Per sottolineare l'esistenza dell'antico castello appartenuto, dal XIII al XVIII Secolo, alla famiglia Pozzobonelli, è stata inserita la figura araldica del castello. Infine, per ricordare la famiglia Pozzobonelli, che per diversi secoli ha condiviso la storia del territorio di questo Comune, è stata inserita la figura dell'aquila d'argento, che caratterizza lo stemma di questa antica famiglia lombarda - denominata, in questo caso, come "Posbonello" - così come risulta riprodotto a pagina 239 del Volume II dello Stemmario Cremosano.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 6,3 kmq per una popolazione legale di 3.829 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

Cultura e turismo

Chiesa parrocchiale di San Zenone

Compare per la prima volta nelle carte del X Secolo, ma potrebbe avere anche origini antecedenti a quella data. Quando, nel 1957, furono eseguiti i lavori per realizzare una nuova pavimentazione, gli operai si imbatterono un una antica muratura con tracce di affresco: si trattava della base di un'abside circolare attorno alla quale, eseguendo ulteriori scavi furono trovati frammenti di affreschi di raffinata esecuzione che potrebbero risale all'età tardoromana.

Torretta Medioevale

Era parte di un più vasto complesso - un'azienda agraria nel cuore del paese - di proprietà dei Panigarola il cui stemma era scolpito su una pietra posta al termine del muro di cinta. Era utilizzata come colombaia e recentemente è stata ristrutturata in quelle che si suppone fossero le sue forme originali, a ricordo di un importante pezzo di storia di Vermezzo che altrimenti sarebbe irrimediabilmente andato perduto

Territorio e parchi

Nel comune di Vermezzo si trova il Parco Agricolo Sud Milano