Trasporto pubblico locale: dall’incontro con i parlamentari emerge un rinnovato impegno.

Fri Feb 17 13:31:05 CET 2017 -

Dal 2018 il trasporto pubblico locale milanese potrà contare su risorse certe grazie a risorse strutturali. Quest’anno invece permangono purtroppo le difficoltà nel reperimento delle risorse.

Questo quanto emerso dall’incontro, tenuto oggi a Palazzo Isimbardi, con i parlamentari milanesi, sollecitato dalla Città metropolitana di Milano, per discutere della situazione del trasporto pubblico locale dell’area metropolitana.

Erano presenti, tra gli altri, la vicesindaca metropolitana Arianna Censi e la consigliera delegata Siria Trezzi, il presidente dell’Agenzia TPL di bacino Umberto Regalia, i senatori Gabriele Albertini e Giacomo Caliendo, gli onorevoli Daniela Gasparini e Matteo Mauri, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luigi Ponti, l’assessore ai trasporti del Comune di Milano, Marco Granelli.

“Innanzitutto ringrazio i parlamentari per essere venuti” – dichiara Arianna Censi, vicesindaco metropolitano – “Abbiamo spiegato loro che non possiamo tagliare il trasporto pubblico. Ne va non solo del benessere dei cittadini ma del futuro stesso della Città metropolitana. Quello del trasporto pubblico è una sfida che la metropoli milanese non può perdere se vuole dirsi tale. Sottoporrò il tema all’assessore regionale Beccalossi con la quale abbiamo costruito una forte e positiva collaborazione istituzionale.

“Ottanta sindaci hanno sottoscritto un documento di sostegno al trasporto pubblico – ha ricordato Siria Trezzi, consigliera delegata ai trasporti –“ e ci sono due mozioni votate dal Consiglio regionale lombardo. Questo mi pare di per sé già indicativo dell’importanza che la vicenda va assumendo. L’Agenzia di bacino rappresenta circa il 50% del trasporto pubblico locale in Lombardia ed è una delle esperienze più rilevanti del paese. E tutte le istituzioni coinvolte, dalla Regione ai Comuni, sono consapevoli che al di là delle divisioni politiche tutti siamo al servizio del territorio che rappresentiamo.”

I parlamentari presenti all’incontro si sono inoltre resi disponibili ad impegnarsi affinché il tema Città metropolitana e il tema trasporto pubblico locale diventino una priorità in sede legislativa, fin da subito con il varo del decreto Enti locali, e con l’impegno di porre la questione all’interno della eventuale riforma della legge 56/14 (Delrio).