Comunicato stampa

Rifiuti sulla Paullese. Incontro positivo tra la Città metropolitana di Milano e i comuni interessati.

Fri Mar 10 18:30:25 CET 2017 -

Oggi a Palazzo Isimbardi si è svolto l’incontro tra la Città metropolitana di Milano, nella persona della vicesindaca Arianna Censi e i Comuni dell’asse della Paullese sul tema dell’abbandono dei rifiuti lungo la strada statale 415.

L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione e ha portato ad un accordo che sarà formalizzato tra una quindicina di giorni.

Dall’incontro sono emersi come punti condivisi la sottoscrizione di un protocollo tra i vari enti locali - formalizzato entro un paio di settimane- che preveda l’armonizzazione e l’implementazione tra tutti i Comuni del processo sanzionatorio; un maggior controllo del territorio in sinergia tra Città metropolitana e Comuni; la messa in condivisione di titolarità e competenze tra i diversi enti locali. Infine anche una campagna di comunicazione su comportamenti non inquinanti.

Contemporaneamente la Città metropolitana ha informato i Comuni presenti che metterà a gara anche la fornitura di 100 impianti di videoripresa da collocare sulle piazzole stradali in modo da individuare e sanzionare coloro che abbandonano i rifiuti.

Dichiara Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana di Milano:<<l’abbandono dei rifiuti lungo le nostre strade è un problema che affrontiamo quotidianamente e con impegno. I dati in nostro possesso ci dicono che dall’inizio dell’anno in corso sono stati raccolti e smaltiti già circa 35 tonnellate di rifiuti abbandonati lungo le strade di nostra competenza. Ringrazio inoltre i sindaci che hanno partecipato a questo incontro perché ho trovato solo collaborazione e spunti interessanti. Nessuno si nasconde le difficoltà che affrontiamo come amministratori pubblici nel far quadrare i conti ma siamo tutti concordi che mettendo insieme le proprie diverse competenze riusciremo ad ottenere un migliore risultato>>.

All’incontro hanno partecipato i Comuni di Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, Segrate, Settala e Tribiano.

Al link: https://youtu.be/1-kvplmJe7I video intervista alla vicesindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11