Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS): continua il confronto sulla riorganizzazione del sistema

Thu Feb 09 16:28:25 CET 2017 -

Si è svolto ieri, 8 febbraio 2017, l'incontro tra la Città metropolitana di Milano e i PLIS del territorio per valutare le scelte e le intenzioni dei Parchi in merito all'accorpamento e alla semplificazione gestionale-amministrativa che la legge regionale 28/2016 prevede. Gli 11 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale presenti, sollecitati dal consigliere delegato alla Pianificazione, ai Parchi e all'Ambiente di Città metropolitana di Milano, Pietro Mezzi, hanno manifestato quasi all'unanimità la volontà di presentarsi al tavolo con Regione Lombardia, alla scadenza del 18 febbraio, chiedendo l'autonomia gestionale ovvero la possibilità di continuare ad esistere da soli, salvo valutare in tempi più lunghi di quelli imposti da Regione Lombardia la possibilità di accorparsi o aggregarsi.
Dichiara Pietro Mezzi:"Abbiamo ascoltato le proposte che i PLIS hanno avanzato. Abbiamo inoltre indicato il futuro scenario di riferimento di Città metropolitana con la creazione del Parco Metropolitano. E' un'indicazione strategica che sarà approfondita entro i termini che la legge regionale 28/2016 prevede, ovvero entro il 18 aprile. Non è un percorso facile, ma ci stiamo lavorando. Certo servirà avere il sostegno politico dei Comuni che ne faranno parte.
Il futuro Parco metropolitano non solo consentirà razionalizzazioni ed economie di scala, ma potrà, in prospettiva, divenire il soggetto tecnico che erogherà a se stesso e ad altri - ad esempio i PLIS - le funzioni e i lavori necessari per la manutenzione del verde. In futuro potrebbe diventare un'agenzia di servizi nella gestione del verde anche per i Comuni.
La volontà di Città Metropolitana è di esercitare una nuova governance in coerenza con le politiche territoriali e ambientali e con la rete ecologica metropolitana. La proposta del Parco metropolitano è una nuova proposta di strategia territoriale e istituzionale".
I PLIS sono parchi che nascono dalla decisione autonoma dei Comuni, singoli o associati, e riconosciuti dalla Città metropolitana. Hanno una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio, inquadrandosi come elementi di connessione e integrazione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale. Permettono inoltre la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree degradate urbane, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale.