Comunicato stampa

La Città metropolitana: no ai tagli al trasporto pubblico locale

Fri Feb 10 11:18:11 CET 2017 -

Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia le necessarie risorse economiche per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, per garantire la continuità del servizio. Il tempo rimasto è poco. Infatti, il 28 febbraio scadrà la proroga dei contratti di servizio, e se per tale data non ci saranno risposte non avremo alternative ai tagli sulle linee degli autobus”.

Questo è quanto ha dichiarato ieri pomeriggio la consigliera delegata alla mobilità e viabilità della Città Metropolitana di Milano Siria Trezzi a termine dell’audizione presso la Commissione Territorio e Infrastrutture dalla Regione in cui si è discusso delle criticità concernenti la continuità del servizio per le linee Z225 (Nova Milanese – Sesto San Giovanni FS/M1) e Z227 (Monza Ospedale – Sesto San Giovanni FS/M1).

La consigliera Trezzi, accompagnata da Umberto Regalia, presidente dell’Agenzia del bacino, ha espresso la necessità che venga garantito, anche dal Governo, un servizio adeguato alle esigenze di mobilità della Brianza e dell’area milanese. Ha inoltre illustrato alla Commissione le gravi ricadute che si avrebbero sui territori per il traffico e per la qualità dell’aria e della vita, in un’area già notevolmente congestionata in cui non esistono alternative percorribili all’uso dei mezzi pubblici

Oggi - ha continuato Siria Trezzi - sulla base di quanto richiesto da un documento sottoscritto da ben 80 sindaci della conferenza metropolitana, ho chiesto alla commissione di adoperarsi per individuare le risorse necessarie a scongiurare qualsiasi taglio al trasporto pubblico locale. Auspico che si giunga ad una soluzione condivisa che non penalizzi i cittadini ed i territori coinvolti e che consenta, in una logica di leale collaborazione istituzionale, di avviare un percorso di definizione del piano di bacino.”

 

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11