Comunicato stampa

Città metropolitana di Milano. Terminati in anticipo i lavori di messa in sicurezza della scuola “Puecher - Olivetti” di Rho. Gli studenti rientreranno lunedì 20 marzo.

Fri Mar 17 13:03:22 CET 2017 -

Sono terminati lo scorso 15 marzo 2017, con ben 30 giorni di anticipo rispetto alla fine prevista, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'I.I.S. “Puecher – Olivetti” di Rho. L’attività didattica riprenderà normalmente il prossimo lunedì 20 marzo 2017 e gli studenti potranno ritornare nelle loro aule.
A fine settembre 2016 si verificò il distacco dell’intonaco nella scuola media presente nello stesso plesso scolastico. Immediatamente gli uffici tecnici della Città metropolitana di Milano si attivarono per un’indagine tecnica sullo stato dei soffitti di nostra competenza.
In accordo con il dirigente scolastico per motivi di sicurezza e tutela dell’incolumità degli studenti la Città metropolitana dichiarò non fruibile l’immobile collocando l’utenza in altra sede, e, al fine di procedere in tempi rapidi con l’affidamento dei lavori, decise di ricorrere ad una procedura negoziata la cui indizione risale al 23 dicembre 2016, la seduta di gara il 19 gennaio 2017 e l’aggiudicazione definitiva con efficacia il 27 febbraio 2017. L’importo contrattuale dei lavori è pari a €. 148.574,36= comprensivo degli oneri per la sicurezza, IVA 22% esclusa. I lavori di messa in sicurezza sono iniziati il 14 febbraio scorso e hanno permesso la messa in sicurezza dei solai in laterocemento, soggetti a rischio di sfondellamento e caduta di intonaco dal soffitto.
<<La notizia della fine lavori in anticipo sulla scadenza programmata nell’istituto Puecher – Olivetti di Rho mi riempie di legittimo orgoglio. -dichiara il consigliere delegato all’edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano, Roberto Maviglia- Orgoglio per le capacità espresse nella gestione di questa emergenza da tutto il gruppo di lavoro del Settore Gestione Edilizia Tecnica e Scolastica dell’ente che ha saputo reagire rapidamente e nel migliore modo possibile a questo imprevisto e a mettere in sicurezza la scuola in un tempo brevissimo, limitando il più possibile il disagio per gli studenti e le loro famiglie>>.
<<Anche in un momento di difficoltà economica generalizzata a cui non sfugge, purtroppo, il nostro ente -conclude il consigliere Maviglia- la professionalità degli uffici della Città metropolitana mostra, se ce ne fosse ancora bisogno, come le intelligenze, le competenze, le professionalità e la visione strategica che solo un ente di area vasta può avere sono una ricchezza per il territorio. Ai ragazzi che da lunedì torneranno nella loro scuola auguro il mio migliore “in bocca al lupo”, nella speranza che sappiano prendersi cura di ciò che consegniamo loro perfettamente rinnovato>>.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11