Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Integration-machine nell'Alto Milanese

Mon Mar 20 10:21:51 CET 2017 - Il 22 marzo a Legnano un incontro pubblico sui progetti di riqualificazione al via a Legnano, Rescaldina, Castano Primo

Mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, presso il Palazzo Leone da Perego di Legano, Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Legautonomie Lombardia, presenta il progetto finanziato dal Bando Periferie "Integration-machine. Riqualificazione delle periferie dell'Alto Milanese", elaborato dai Comuni di Legnano, Rescaldina e Castano Primo. Il progetto prevede la riqualificazione dei luoghi abbandonati, lo scambio di relazioni, la partecipazione mediante la realizzazione di spazi abitativi a basso costo, la creazione di nuovi spazi di aggregazione, la formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani. Completano il piano una linea del trasporto pubblico e una pista ciclabile per mettere in rete i luoghi della riqualificazione: il quartiere Canazza di Legnano, la Cascina Pagana e il quartiere Erp di Rescaldina, e l’ex caserma dei carabinieri a Castano Primo.
L'incontro è il primo di una serie dedicata ai progetti che articolano la proposta di Città metropolitana all'intrno di Bando Periferie.

» Vai al sito "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana"

• Arianna Censi, Vicesindaca della Città Metropolitana
  • Isabella Susi Botto, Responsabile Programmazione politiche territoriali Città Metropolitana
    Il ruolo della Città metropolitana per il coordinamento e l’aggregazione dei Comuni.
    La rigenerazione delle aree periferiche come occasione per ripensare alla qualità urbana di
    tutto il territorio
  • Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano
    Michele Cattaneo, Sindaco di Rescaldina
    Giuseppe Pignatiello, Sindaco di Castano Primo
    Il progetto. Il suo valore per le nostre città e i nostri cittadini
  • Andrea Arcidiacono e Laura Pogliani, Politecnico di Milano
    Lo sviluppo urbanistico e socio economico dell'area omogenea Alto Milanese
  • Valeria Fedeli, Urban@it
    Politiche condivise alla scala metropolitana
  • Costruire la Città Metropolitana: ripartire dai Comuni e dalle periferie per costruire
    sviluppo e coesione, occupazione e rigenerazione urbana

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

» Scarica il programma (.pdf, 677 Kb)