Inaugurazione Multilab a Rozzano: martedì 19 aprile, ore 10.30

Tue Apr 19 10:30:00 CEST 2016 - Grazie alla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana, Afol Sud Milano e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, nasce uno spazio dedicato alla ricerca ed alla sperimentazione.

Inaugurazione di MultiLab
martedì 19 aprile 2016 - ore 10.30
Via Matteotti 33, 1° piano - Rozzano
www.multilab-rozzano.org

MULTILAB è uno spazio creativo dedicato alla ricerca e sperimentazione, dove è possibile approfondire e implementare le proprie competenze, sviluppare nuove strategie imprenditoriali e sperimentare concretamente modelli e processi produttivi inediti che possono abilitare nuove modalità di produzione.

MULTILAB è strutturato per ospitare una comunità attiva ed etrogenea di soggetti provenienti da ambiti differenti (neo-imprenditori, progettisti, makers, esperti in digital manufacturing, interactive fabrication, comunicazione, social media, ingegneria, architettura, design …) interessati a sviluppare nuovi prodotti, servizi, processi e tecnologie produttive, contando sulla possibilità unica di collaborare insieme e in connessione con la rete delle realtà produttive e creative attive sul territorio.

OBIETTIVI:

Attività artigianali-imprenditoriali: supportare i processi di riconfigurazione di attività artigianali-imprenditoriali tradizionali attraverso la dimensione del progetto (design) e della sperimentazione tecnologica, lavorando sull'accoppiamento delle dimensioni analogica e digitale.

Nuove Tecnologie: fornire un accesso diretto a nuove tecnologie sperimentali necessarie per lo sviluppo di nuove idee progettuali

Processi d’interazione: promuovere l’idea di un processo di educazione-apprendimento capace di coinvolgere attori sociali differenti e promuovere processi d’interazione reciproca tra singoli individui, istituzioni, progettisti e comunità, con la possibilità di connettere nuove realtà locali con reti internazionali

Iniziative: sostenere la crescita d’iniziative produttive innovative sul territorio, fornendo un accesso diretto a una vasta rete di competenze e persone per sviluppare nuovi prodotti/servizi e innescare nuovi processi produttivi

Intervengono all'inaugurazione:

Il Sindaco del Comune di Rozzano

Il Consigliere delegato alla Promozione e al coordinamento dello sviluppo economico e sociale di Città metropolitana di Milano

L'assessore al Lavoro del Comune di Rozzano

Michele Cafagna, direttore di Afol Sud Milano

Barbara Parini, dipartimento di Design del Politecnico di Milano

» Video dell'inaugurazione :

» Comunicato stampa dell'inaugurazione - 19 aprile 2016 (file PDF 368 Kb)