Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

"Centro per l'Impiego" all'interno del carcere giudiziario di Opera

Thu Mar 30 15:16:06 CEST 2017 - Giovedì 30 marzo si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dello Sportello Lavoro "Centro per l'Impiego" all'interno del carcere giudiziario di Opera con la presenza della consigliera Elena Buscemi, delegata al lavoro e alle politiche sociale della Città Metropolitana di Milano e del Ministro del lavoro Giuliano Poletti.

Il progetto è stato possibile grazie al protocollo d' intesa tra Afol Metropolitana e Casa di Reclusione di Milano Opera.

Tra i partecipanti, Roberto Piscitello, direttore Generale Detenuti e Trattamento Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria), Giacinto Siciliano, direttore Casa di reclusione Milano Opera, Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol (Agenzia per la formazione, orientamento e lavoro) metropolitana e l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea.

E' dal 2010 che la Città metropolitana collabora attivamente con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria - PRAP - nell'ambito di un'intesa finalizzata a promuovere l'inclusione lavorativa di soggetti in esecuzione di pena.
Abbiamo così realizzato interventi concreti: dalla giornata della restituzione, a servizi e lavori tramite cooperative segnalate dal PRAP.

L'ultimo progetto avviato nel 2016 e in corso di realizzazione prevede l'assegnazione di borse lavoro a dieci detenuti.