Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Palazzo Isimbardi

Bookcity 2016: "Francesco I e Milano"

Fri Nov 18 18:00:00 CET 2016 - Venerdì 18 novembre alla Biblioteca Isimbardi, lo storico Riccardo De Rosa rievoca le tappe che portarono alla seconda occupazione francese del Ducato di Milano nel XVI Secolo

Francesco IVenerdì 18 novembre 2016, alle ore 18.00, nella Biblioteca di Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano (Via Vivaio 1, Milano), si tiene la conferenza "Francesco I e Milano. 1515-1521", a cura dello storico Riccardo De Rosa, nell'ambito di Bookcity Milano 2016.

Con l’ausilio di documentazione archivistica e bibliografica, De Rosa ripercorre le tappe salienti dei preparativi francesi dello scontro che nel 1515 porterà il Re Francesco I all'occupazione del Ducato di Milano e, dopo un periodo di assestamento del dominio, all’amministrazione del medesimo fino al 1521, quando fu sconfitto da Carlo V d'Asburgo.
Un'occupazione che, per quanto abbia allontanato la soldataglia svizzera, non iniziò sotto i migliori auspici: i francesi innalzarono subito la pressione fiscale per il mantenimento dell'esercito ad una popolazione già impoverita da quindici anni di guerra. Anni ricchi di luci ed ombre, durante i quali lo storico fa emergere le scelte e gli errori compiuti dal Re e dai suoi rappresentanti in Italia, il ruolo del Senato milanese e quello giocato dai ceti dirigenti lombardi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Isimbardi
Via Vivaio 1, Milano
» Vai alla mappa
tel. 02 7740.2420/2807



 
indietro