Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Conosci la Città metropolitana
Cerca

Cerca nel sito

 

Pubblicazioni

2010: storia della Provincia di Milano nel 150° anniversario della nascita

 

Gli albori: dalla dominazione spagnola al Risorgimento
• Il Regno d'Italia
• La Rivoluzione Industriale e la fine dell'800
• Il nuovo secolo: un nuovo stemma per la Provincia
• La Grande Guerra e l'arrivo a Palazzo Isimbardi
• La rinascita democratica
• Gli Anni Sessanta e Settanta







Frammenti visivi nel tempo

 

 

Una raccolta di suggestive immagini storiche dagli archivi provinciali che si riferiscono al periodo che va dal 1920 al 1960, e ci riportano ad un passato nel quale il ruolo dell'Ente era diverso, come lo erano i problemi da affrontare: dall’analfabetismo diffuso alla tutela dell’infanzia, dalla salute pubblica al governo delle acque, dalla realizzazione delle infrastrutture di base fino ad opere straordinarie come l’Idroscalo.

La raccolta è stata presentata in una mostra a Palazzo Isimbardi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni.

 

 







La Biblioteca Isimbardi

 

 

 

Nel cuore di Milano esiste dal 1921 un piccolo gioiello, che risplende per le sue raccolte e i testi sulla storia della nostra città e della sua provincia. Un patrimonio che consiste attualmente di circa 50mila volumi, con anche materiale emerografico.

 

 















150 anni di opere e arte: i Tesori della Provincia in mostra

 

La Città metropolitana di Milano vanta una ricca collezione di dipinti, sculture, fotografie e arredi, dal 1400 ai giorni nostri, acquisiti e restaurati nel tempo dalla Provincia e restituiti al patrimonio pubblico. Opere di artisti di primissimo piano nella storia artistica cittadina e nazionale, che sono state raccolte ed esposte nel 2010 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita della Provincia, in una mostra dal titolo "150 anni di opere e arte. I Tesori della Provincia in mostra" (a cura di Nicoletta Colombo, Rosanna Pavoni, Elena Pontiggia, Roberta Valtorta e Stefano B. Galli), a cui è seguita la pubblicazione di un volume omonimo.

 

 










Francobollo celebrativo


Francobollo 150 anniVenerdì 19 marzo 2010 è stato presentato il francobollo celebrativo dei 150 anni di storia dell’Ente provinciale, durante la cerimonia inaugurale di “Milanofil 2010”, il Salone internazionale del francobollo.

Il francobollo, del valore di 0,60 euro, raffigura l’effige di Massimo D’Azeglio, primo Governatore della Provincia di Milano, sullo sfondo di Palazzo Isimbardi.

 
indietro