Statistica 2016 attività estrattiva
Compilazione delle schede di rilevamento dei dati statistici - anno 2016
A seguito delle modifiche nella gestione delle comunicazioni obbligatorie introdotte da ISTAT e ISPRA nell'ambito del progetto di rilevazione delle pressioni antropiche e rischi naturali, la Giunta Regionale ha approvato l'aggiornamento dei criteri e delle modalità per la determinazione e il reperimento dei dati statistici in materia di attività estrattive di cui all'art. 26 della L.R. n. 14/98 (Deliberazione n. X/5104).
Entro il 28/02/2017 i titolari di autorizzazione all'attività estrattiva devono trasmettere al Servizio Cave - Area Tutela e valorizzazione ambientale - le schede di rilevamento dei dati statistici per l'anno 2016, secondo le modalità previste nell'Allegato 1 alla Deliberazione.
I dati riportati nelle schede dovranno essere riferiti al singolo sito estrattivo, all'attività estrattiva, ai mezzi impiegati da ciascuna impresa, al primo trattamento e commercializzazione del materiale estratto. Dovrà inoltre essere compilata la sezione relativa alla lavorazione del materiale proveniente dall'esterno trattato ai sensi dell'art. 35 della L.R. 14/98. Sono esclusi dalla raccolta dati tutti i materiali derivanti dalle altre attività aziendali riferibili a scavi, trasformazione e valorizzazione del materiale estratto quali impianti di preparazione conglomerati cementizi e bitumosi nonchè quelli derivanti dal trattamento delle macerie.
Rimangono oggetto della raccolta dei dati statistici gli infortuni sui luoghi di lavoro, con la compilazione dell'apposita scheda.
Scarica i seguenti documenti:
- D.G.R. n. X/5104 del 29/04/2016
- Allegato 1 e Scheda Mod. A/1 - tracciato comunicazioni dati impresa
- Scheda sezione B Infortuni
- Guida alla compilazione scheda sezione B Infortuni