Gestione dell'attività estrattiva
Autorizzazione dell'attività estrattiva
L'attività di estrazione è soggetta ad autorizzazione:
- ai sensi dell'art. 12 della L.R. n. 14/98 per l'esercizio dell'attività di coltivazione e relativo recupero ambientale nelle cave individuate dal Piano Provinciale Cave;
- ai sensi dell'art. 39 della L.R. n. 14/98 per l'esercizio dell'attività estrattiva nelle cave di recupero individuate dal Piano Provinciale Cave.
La durata del provvedimento è determinata in funzione della vigenza del Piano Cave, dei volumi da estrarre e degli interventi di recupero da realizzare. Il titolare dell'autorizzazione può richiedere proroga ai sensi dell'art. 13 della L.R. n. 14/98 qualora non abbia completato il progetto di coltivazione e/o di recupero nei tempi previsti o variante ai sensi dell'art. 14 della L.R. n. 14/98 qualora in corso d'opera risultino necessarie modifiche al progetto attuativo senza incrementi di volumi o superficie.
Gli uffici competenti svolgono l'istruttoria tecnico-amministrativa provvedendo alla verifica della documentazione prodotta, all'acquisizione dei pareri obbligatori di Comuni, Parchi ed Enti vari e rilasciano il provvedimento autorizzativo che consente l'esercizio dell'attività di escavazione e recupero ambientale delle aree prevedendo obblighi e adempimenti cui il titolare deve attenersi nella gestione dell'attività.
Polizia Mineraria, antinfortunistica ed igiene sul lavoro
Il Servizio Cave provvede ai controlli per la sicurezza e l'igiene sul lavoro (D.P.R. del 19/03/1956 n. 303, D.Lgs. 19/04/1994 n. 626), oltre all'applicazione delle norme di Polizia Mineraria che riguardano la corretta conduzione dell'attività estrattiva (D.P.R. 09/04/1959 n. 128, D.Lgs. 25/11/1996 n. 624).
Tali funzioni comportano:
- sopralluoghi negli impianti di cava;
- accertamento delle infrazioni;
- verbalizzazioni;
- determinazione delle sanzioni;
- notifica delle ammende agli interessati;
- segnalazione all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalle leggi vigenti.
Statistica attività estrattiva
I titolari di autorizzazione e di concessione sono tenuti a denunciare periodicamente alla Città metropolitana di Milano i dati statistici relativi ai materiali estratti.
La Città metropolitana di Milano trasmette una volta all’anno alla Giunta regionale i dati statistici di cui al comma 1 elaborati secondo i prospetti definiti dall’ISTAT, nonché copia degli atti di accertamento di infrazioni e degli infortuni gravi o mortali.
I titolari di autorizzazione e di concessione debbono mettere a disposizione dei funzionari incaricati tutti i mezzi necessari onde favorire le attività di controllo.
I dati, le notizie, i chiarimenti così ottenuti sono soggetti alla disciplina stabilita dall’art. 11 della legge 9 luglio 1926, n. 1162 "Riordinamento del servizio statistico" .
La Città metropolitana provvede alla raccolta dei dati delle ditte, trasmettendo gli stessi in forma aggregata, alla struttura Regionale competente.
Le imprese estrattrici - in adempimento agli obblighi a carico dei titolari di autorizzazione previsti dalla L.R. n° 14/1998 all’art. 26 commi 1 e 2, recepiti e codificati dalla D.G.R. n° VII/20295/2005 – sono tenute alla comunicazione entro il 31 marzo 2020 dei dati statistici alla scrivente Amministrazione ed in particolare:
- dati relativi all’attività estrattiva: il Programma Statistico Nazionale dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT PSN IST-02559) - nell’ambito della campagna "Pressione antropica e rischi naturali - Le attività estrattive da cave e miniere” - prevede la raccolta di tutte le informazioni utili alla conoscenza del fenomeno estrattivo sul territorio nazionale; verranno raccolte indicazioni relative ai provvedimenti autorizzativi, ai siti estrattivi, all’attività estrattiva in senso stretto, ma anche alle attività di primo trattamento e commercializzazione dei materiali estratti nonché alle diverse attività presenti nelle aree di cava.
- dati relativi agli infortuni di cava: la raccolta annuale della informazioni legate agli infortuni consente la ricostruzione dell’andamento del fenomeno nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto che ancora oggi rappresenta uno dei settori lavorativi maggiormente esposti.
Data creazione: Tue Aug 30 10:50:03 CEST 2016