ASSOCIAZIONE VIVIMONDO ONLUS
P.zza Comunale 12, 20090 Pantigliate (MI) » Vai alla mappa |
|
vivimondopantigliate@libero.it – info@vivimondo.org | |
Tel.: 339.3309199 | |
Sito web | |
Referente SAD Silvia Bariselli Tel.: 348.5577568 |
Forma giuridica: Associazione non riconosciuta
Tipo di Organizzazione: Onlus
Codice fiscale: 97366650154
Data di costituzione: 16 gennaio 2004
Paesi di intervento: Zambia
Settori di intervento: Istruzione e Formazione
Beneficiari del sostegno a distanza: Beneficiari del sostegno sono bambini e ragazzi orfani o i cui genitori o parenti che se ne occupano versano in grave stato di povertà. In loco i ragazzi sono seguiti dalla comunità locale delle Suore di Maria Bambina (Sister of Charity).
Numero beneficiari: 130
DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'
Vivimondo nasce nell’anno 2002 su iniziativa di un gruppo di giovani decisi a comprendere attraverso la propria esperienza la realtà dei popoli in via di sviluppo, diffondendo il valore della solidarietà. Nel 2004 l’associazione si costituisce come Onlus, così da garantire maggiore stabilità e serietà nei confronti dei suoi sostenitori. La trasformazione legale non compromette le sue caratteristiche originarie: una struttura flessibile e un’organizzazione non basata su schemi ma su persone. Ciò permette un contatto più umano e concreto. Vivimondo collabora con la diocesi di Monze, situata nella valle dello Zambesi (Zambia), dove operano direttamente missionari e membri della comunità locale. Da qualche anno i volontari si recano sul posto per controllare e documentare l’evolversi dei progetti avviati e valutare la possibilità di intraprenderne di nuovi.
GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA
Durata minima e massima del sostegno: Almeno un anno; chiediamo ai nostri sostenitori di informarci tempestivamente in caso di mancato rinnovo in modo da permetterci di poter trovare in tempo un nuovo sostenitore.
Quota annuale: € 300
Trattenuta % per spese di gestione: 0%.
Monitoraggio e valutazione
I volontari tengono il contatto diretto con le Suore in Zambia, monitorando così l'andamento dei sostegni a distanza.
Informazioni/comunicazioni al sostenitore
Solitamente per Natale e Pasqua le Suore preparano assieme ai bambini un biglietto di auguri per le famiglie sostenitrici in cui indicano anche l'aggiornamento sulla classe scolastica frequentata. Una volta all'anno viene allegata anche una foto.
Visite/Viaggi
Finora i viaggi in missione sono stati effettuati solo da nostri volontari, non da famiglie sostenitrici.
ADESIONE
Modalità di attivazione del sostegno
Telefonare o scrivere una mail per chiedere informazioni, vi contatteremo al più presto.
Modalità di pagamento
Bonifico su c/c postale IT 45 K 07601 01600 000051684124 Bollettino postale 51684124; Assegno bancario o circolare consegnato a mano; Contanti consegnati a mano ai volontari. La modalità in contanti non è detraibile fiscalmente.
Frequenza di pagamento
Concordabile
Agevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.
*NOTA: Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.
Data creazione: Wed Oct 19 18:57:26 CEST 2016