GIORNATA MONDIALE DEGLI UCCELLI MIGRATORI

Sat May 11 09:09:00 CEST 2024 - 11 maggio 2024

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è stata istituita nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare sulla necessità della conservazione degli uccelli e dei loro habitat. La Giornata è anche uno strumento in grado di aumentare la consapevolezza delle minacce che gli uccelli devono affrontare, della loro importanza ecologica e della necessità di una cooperazione internazionale per conservarli. I giorni principali per le celebrazioni internazionali sono il secondo sabato di maggio e di ottobre.
La Giornata è organizzata da due istituzioni internazionali, Cms (Convenzione sulla conservazione delle specie migratrorie selvatiche) e Aewa (Accordo sulla conservazione degli uccelli migratori africani, europei e asiatici), che operano sotto l'egida del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep).

La Giornata mondiale degli uccelli migratori nel 2024 si concentrerà sull'importanza degli insetti per gli uccelli migratori e metterà in evidenza le preoccupazioni relative alla diminuzione delle popolazioni di insetti. Gli insetti sono fonti essenziali di energia per molte specie di uccelli migratori, non solo durante le stagioni riproduttive ma anche durante i loro lunghi viaggi, influenzandone notevolmente i tempi, la durata e il successo.

Vai al sito web della Giornata



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11