Cerca

Cerca nel sito

Il Piano Strategico Metropolitano



Il Piano strategico propone un nuovo ruolo per Città metropolitana, intesa come istituzione che cura lo sviluppo strategico del territorio metropolitano, funzionale a riorganizzare una serie di relazioni più ampie, capace di catalizzare risorse e progetti e di semplificare i processi decisionali, con una nuova collocazione nella governance dei processi. Il Piano lavora dunque su un doppio binario: a livello locale, immaginando Città metropolitana come Ente di programmazione (in primo luogo di territorio e ambiente, della mobilità e dello sviluppo socio-economico) e come "aggregatore" dei grandi servizi di area metropolitana (a partire da trasporto pubblico, acqua, energia e rifiuti); a livello globale, agendo nelle reti di città, individuando un proprio posizionamento competitivo in chiave di complementarità.

Il Piano strategico, coerentemente alle strategie di sviluppo delineate in fase iniziale nella Mappa delle idee (settembre 2015), individua sei piattaforme progettuali, dal carattere trasversale, che costituiscono indirizzo per l’azione di Città metropolitana nei prossimi anni, sulle quali si innestano ad oggi 38 progetti. Le piattaforme si propongono come una "base aperta", sulla quale si possono integrare molteplici progettualità attraverso il contributo di una pluralità di soggetti.
In modo complementare, su queste piattaforme si appoggia anche il lavoro svolto nei tavoli territoriali con i Comuni e con gli attori locali che ha fatto emergere, per ciascuna Zona omogenea, un'agenda territoriale, base di indirizzo per l’azione dei Comuni. Le agende individuano una "vocazione" per ciascun territorio e si sostanziano in un complesso di 31 azioni e temi progettuali che i Comuni, lavorando insieme, possono da subito mettere in campo. I progetti investono una varietà di ambiti, dalla mobilità allo sviluppo economico-sociale, dalla rigenerazione urbana al governo degli spazi aperti, dalla semplificazione amministrativa alla gestione in forma associata di servizi locali.

» Scarica il Piano strategico metropolitano milanese (.pdf, 11 MB)

Sfoglia online